Alla fine del Medio evo, due amici si scoprono alla mercé del potere della Chiesa. Georg, il priore, cerca di opporre resistenza alle pressioni dei suoi superiori. Il suo migliore amico Martin, il carnefice, diventa un ribelle, mettendo a repentaglio la sua vita e quella della sua famiglia per proteggere un innocente dalla macchina infernale dell’inquisizione. Gli amici di un tempo diventano mortali nemici.