"Tentatives de se décrire sarà un film sulla rappresentazione. Com'è possibile, attraverso la telecamera, descrivere se stesso e gli altri. L'obbiettivo come uno specchio, e un terzo occhio. All'inizio un film epistolare, un inchiesta ed un viaggio concepito come un collage, tra documentario e fiction. Alla fine, un ritratto."