Philippe e Bernard, entrambi quarantenni, sono migliori amici. Philippe è un pittore, Bernard un pianista. Insieme hanno escogitato un modo per incrementare i loro modesti guadagni: rubano quadri e li sostituiscono con delle copie. Lavorano per un uomo misterioso chiamato "Ghirlandaio". Ad una festa nel casinò di Spa, Philippe s’innamora di Anne, la figlia di un industriale e collezionista d’arte. È il proprietario del dipinto di James Ensor, "Les masques blêmes".