Spagna 1944. La tredicenne Ofelia e sua madre, che si è risposata con un colonnello dell'esercito franchista, vanno a vivere in un'antica casa. Qui la piccola entra in contatto con una misteriosa creatura che vive al centro del labirinto nel retro della casa.