A Basilea, in pieno inverno, l'ambiente è ghiacciato. Il commissario Hunkeler aspetta tranquillamente la pensione ai bagni termali di Alsace — invece di dare la caccia ai cacciare delinquenti. Quando nel quartiere St. Johann, una giovana e bella turca è trovata morta nel suo appartamento, Hunkeler arriva troppo tardi. Il suo collega Madörin si stà già occupando del caso ed ha deciso, un pò troppo in fretta, che si tratta di un crimine passionale, dovuto alla gelosia. L’ipotesi sembra plausabile fino a che il commissario scopre sui luoghi del crimine un amuleto misterioso...