Monsieur Monde dirige un'importante società di trasporti e conduce una vita semplice, tranquilla e piuttosto monotona. Poi, il giorno del suo quarantesimo compleanno, senza preavviso, lascia tutto, fa le valigie e prende il primo treno per Marsiglia. Una volta arrivato, girovaga inutilmente fino a quando incontra una ragazza che cambierà completamente la sua visione della vita. Un film di una spiccata sensibilità, tratto dall'omonimo libro di Georges Simenon, il cui tema è ricorrente: cos'è che spinge alcune persone ad abbandonare la loro quotidianità e a immergersi a capofitto nella vita?