Therese Karlen, madre di famiglia e casalingua, decide un fine settimana di abbandonare la sua vita fatta di routine. Sua figlia Mélanie, un’adolescente impertinente, ed il figlio Valentino saranno ormai cresciuti dal marito Alois, un uomo simpatico ma non in grado di affrontare questo cambio. Therese, insieme a Liselotte, un’anziana signora, comincia un viaggio attraverso la Svizzera e nei meandri della sua coscienza.