Basilea stà vivendo un'estate eccezionale. Il commissario Hunkeler è costretto a rinunciare ai suoi progetti di vacanze in Alsazia con la sua compagna. Viene incaricato di risolvere un caso complicato: il suo medico, una donna conosciuta per le sue opinioni radicali, è stata assassinata nel suo gabinetto. I sospetti sono naturalmente i tossicodipendenti ai quali distribuiva del metadone. Ma Hunkeler conosce bene la natura umana, e non crede alla tesi ufficiale.