Tutto il bene o il male che accade "quaggiù", è scritto "lassù". È la frase preferita che Tiago (traduzione di Jacques, il nome del santo), autista di profesione, utilizza per giustificare le sue sorprendenti imprese, mentre, attraverso uno strano Portogallo, conduce il suo padrone nella delirante e interminabile storia dei suoi amori.
Narrazioni multiple per avventure sconcertanti, sesso e potere a fior di pelle e, nella zona più oscura della mente, potere e sapere in feroce conflitto, la lotta di classe come motore del mondo e il rivelarsi dei comportamenti degli uomini e delle donne e le conseguenze delle loro azioni.