Appena uscito di prigione, Luciano viene portato da suo fratello Flórido a casa di Alfreda, una ricca donna dove presterà servizio. Rimane sorpreso quando lei gli dice che vorrebbe vedere l'apparizione della vergine Maria. Ora deve ascoltare le pretese di questa ricca donna che ha detto che avrebbe riposato solo dopo questa apparizione e dopo averle fatto qualche domanda.