I Mancuso, che agli inizi del '900 lasciano la Sicilia alla volta dell'America: “...Il mio non è un film sull´emigrazione, è sulla volontà di cambiare la propria vita, abbandonare qualcosa che si conosce per qualcosa di ignoto. È un grande atto di coraggio, è un salto nel buio e per me chi ha questo coraggio è un eroe”. (Emanuele Crialese)