L'indagine su un mistero di famiglia attraverso il viaggio interiore di François, bambino solitario che inventa un fratello inesistente e immagina il passato dei propri genitori. Ma il giorno del suo quindicesimo compleanno, un'amica di famiglia rivelerà al giovane François una verità dai toni sconvolgenti, permettendogli finalmente di costruirsi un'identità.