Carlo 30 anni, lavora in una discoteca di Trieste, città dove è nato. Un giorno suo padre gli chiede di portare suo fratello Salvatore, diversamente abile sin dalla nascita, al matrimonio di loro sorella in Sicilia. Carlo all'inizio rifiuta, ma poi preso dai sensi di colpa nei confronti della famiglia accetta. Arrivati in Sicilia, la presenza di Salvatore incomincia ad inquientare la famiglia dello sposo, presa da timori per un eventuale difetto nel DNA della futura sposa. Questo episodio fa compiere ai tre fratelli una viaggio all'interno della Sicilia, viaggio che darè ai tre un nuovo senso al loro originario legame familiare...