Verso la quarantina, l’essere umano di sesso maschile ha l’abitudine di lasciare la moglie “usata” per navigare verso nuovi lidi. Anna lo ha provato sulla sua pelle con Julien, l’uomo della sua vita. Dopo quindici anni di vita in comune e un figlio adorabile, deve arrendersi all’evidenza: Julien si è innamorato. Cieca, poi arrabbiata e in cerca di amanti, finisce per imparare a convivere con una realtà che non ha voluto né per lei né per suo figlio. E come tutte le grandi crisi della vita, il suo dolore fa eco ad altri più profondi, che risalgono all’infanzia. Ma tutto questo allegro caos, le permette di scoprire un dote che non sapeva di avere: quella di saperci ridere su.