Da qualche parte vicino alla frontiera, nella cupa campagna ceca. Un bar degradato è il luogo d’incontro di alcuni uomini che hanno visto giorni migliori. Qui i ragazzi guardano il Campionato di Hockey su ghiaccio, lo sport nazionale ceco, in un vecchio televisore in bianco e nero. Karel, il proprietario del bar in perenne pericolo di fallimento, crede ancora nella sua attività e all’amore della moglie Zdena, la quale peró ha già messo gli occhi su Milan, l’elegante e vanitoso autista di autobus. Il nevrotico Pavel da Praga può, quando è ubriaco, indovinare il vincitore della prossima partita, mentre Josef, deriso da tutti,è un discendete degli zingari, o perlomeno è ciò che tutti credono. Questi individui ripongono tutte le loro speranze nella squadra ceca, convinti che, chiunque applauda ad una bella mossa degli avversari, non sia un vero ceco.