Il poeta Attilio De Giovanni é follemente innamorato della poesia ma ancor di più di Vittoria. Il suo amore non è però corrisposto e così Attilio, uomo esuberante e stravagante, pur di conquistare la sua bella, non esiterà a cacciarsi nelle situazioni più assurde e comiche. Ma i risultati non saranno quelli sperati: durante una di queste strane girandole affettive, i due finiranno per essere proiettati in Iraq, proprio all’inizio del conflitto. Lì, Attilio, che non conosce una parola di arabo, si troverà costretto a combattere la sua guerra personale contro quell'inferno di distruzione, armato solo della sua poesia.