Adattamento di un romanzo di Adam Bodor, The Archbishop's Visit è la storia di Gabriel Ventuza. Emigrato già durante l'infanzia in Italia dove coltiva erbe medicinali, il ragazzo deve tornare al paese natale, a Bogdanski Dolina, una polverosa borgata sui Carpazi orientali per riesumare le spoglie di suo padre, un trafficante di uomini. Derubato in viaggio, Gabriel si troverà immerso in un mondo in cui il regime non c'è più ma i riflessi della dittatura persistono ancora. Il potere è in mano a una vecchia nomenklatura che cerca di restare al proprio posto (vecchi cacciatori, falsi preti) e ai potenti di domani che collaborano con la Mafia. Intanto la città è in fibrillazione per l'arrivo dell'arcivescovo. Alla fine di una vera odissea in questo universo senza scrupoli la pacifica personalità di Gabriel Ventuza subirà una metamorfosi.