C'era una volta a Cuba… in un epoca qualsiasi. Un uomo tanto seduttore quanto criminale, Simón, naviga con la sua vecchia barca trasportando emigranti clandestini verso New York. Li abbandona al loro destino su un isolotto, sarcastico e impassibile.