Le difficoltà incontrate da giovani ragazze figlie di emigranti, che hanno studiato in Francia, trovando poi ostacoli per accedere al mondo del lavoro, vittime dei pregiudizi razziali. Le plafond de verre è l’espressione che designa l’insieme delle pratiche sociali e delle leggi non scritte che si oppongono all’uguaglianza degli individui.