Uno stato : l’Angola. Una città : Luanda. Un uomo i cui ricordi sono infestati dalla guerra. Obbligato a unirsi all’esercito angolano quando aveva quindici anni, Vitorio è in congedo dopo quasi vent’anni di lotta. Ha perso una gamba dopo aver calpestato una mina. Dopo mesi di attesa, finalmente ottiene una protesi che, forse, gli permetterà di iniziare una nuova vita. Con Joana sogna un amore impossibile. Con Judite, riscopre la vita. Con Maniu, inventa una famiglia.