Blanche e Louise, madre e figlia, gestiscono “L’Etape”, caffè ristorante di un paesino della Savoia. “L’Etape” non è soltanto un bistrot, è anche una nuova famiglia per un mucchio di bambini emarginati che le due donne accolgono da sempre. Louise, dal temperamento irruento, crede al potere delle parole per curare i dolori. Di fronte a loro, sorge “Le Virage”, gestito da Lucie Chevrier e le sue figlie. L’eterna rivalità tra i due locali si esaspererà durante lo sciopero dei camionisti che blocca il paese.