Messaoud è un bambino di origini arabe di 9 anni, cresciuto in una famignia d'accoglienza nella profonda Francia rurale. Siamo nel 1961, in piena guerra d'Algeria. Gisèle, la madre adottiva, spaventata dai sentimenti anti-arabi diffusi nella regione, decide di cambiare l'identità del ragazzo. Messaoud ora si chiama "Michou". Gisèle nasconde la verità al marito Georges, un soldato in pensione. Ma poco a poco, le cose tra Georges, Gisèle e Michou si complicano...