Settembre 2001. Il pakistano Asif Iqbal, con tre suoi amici, lascia Tipton piccola città inglese per tornare a sposarsi nel suo paese. Al matrimonio l'imam li esorta ad andare in Afghanistan per prestare il loro aiuto. Arrivati a Kandahar, proprio la prima notte dei bombardamenti americani, i quattro vengono arrestati. Dopo settimane di prigionia vengono spediti a Guantanamo come potenziali terroristi. Nonostante l'imputazione sia un errore evidente, solo due anni più tardi Shafiq, Asif e Ruhel riusciranno a tornare a Tripton, ma senza Monir per sempre disperso in Afghanistan.