Esma vive con la figlia dodicenne Sara nella Sarajevo del dopoguerra. Ogni volta che Sara fa domande sulla morte di suo padre, eroe di guerra, Esma risponde evasivamente. Una gita scolastica, gratuita per gli alunni che presenteranno il certificato di morte del proprio padre in guerra, complica ulteriormente la situazione: Sara ha l'impressione che qualcosa non sia chiaro e pretende che la madre le mostri il documento. A quel punto Esma, esasperata e sconvolta, le rivela il suo segreto. Ed è il primo passo per superare il dramma.