Tornando a casa dopo un caffè e una chiacchierata con la sua migliore amica Karin Höhne, un’insegnante di scuola elementare in pensione assiste ad un brutale omicidio su un treno locale di passaggio. Sfortunatamente, la polizia? e soprattutto il sovrintendente britannico in visita? crede che le affermazioni della vecchietta siano solo una storia poco attendibile. I sospetti sembrano confermati quando il corpo non si trova. Non c’è altro da fare, l’arzilla signora dovrà prendere in mano la situazione e studiare lei stessa il caso. Vagamente ispirato al classico racconto di Miss Marple “Istantanea di un delitto”.