Acts of Men è diviso in quattro parti: la prima parte, Daily Life in Baixada Fluminense, mostra le riprese dei residenti della città, e lascia intendere che sia stata girato prima del massacro, anche se in realtà è stato girato in seguito. The Massacre descrive la carneficina e le emozioni da essa scatenate. Death Squads tratta invece delle truppe killer che hanno operato in quell’area, e include un colloquio con un assassino professionista. Daily Life 2 mostra invece gli abitanti di Baixada Fluminense e i loro tentativi di analizzare e metabolizzare ciò che hanno vissuto.