Un film che inizia come un documentario un po’ particolare sugli sport invernali viene definito dal suo stesso autore come reportage sul tema dell’alluminio. I capitoli rivivono la storia economica del Novecento, la morte del dio Progresso nelle valli alpine e poi? in sottofondo? il tema dello stato e dell’industria.