Nella steppa ucraina, verso la fine della seconda Guerra Mondiale. Le truppe tedesche e rumene sono fermate dall'inarrestabile Armata Rossa. Un'unità militare romena si è installata in una scuola abbandonata. E' un luogo desolato, dai vetri rotti e il cui pavimento è cosparso di paglia; somiglia più a una stalla che a una scuola. All'improvviso, viene annunciata la visita di un ufficiale di alto rango...