Il ventenne Mikołaj è proprietario di una piccola casa editrice a Gliwice assieme ad Anna, la sua fidanzata, e al suo socio Krzysiek. A seguito del mancato successo del loro primo libro, i tre si mettono alla ricerca di un nuovo manoscritto. Nel frattempo Maria, la madre di Mikołaj che vive a Varsavia, riceve una visita del suo ex marito Andrzei, il quale vive invece a Breslavia ed è un ex membro del Sindacato Autonomo dei Lavoratori (“Solidarietà”). Andrzej è stato invitato al matrimonio del figlio e desidera parteciparvi assieme a Maria. Lei però rifiuta poiché soffre ancora per la separazione, avvenuta 12 anni prima. Andrzej non demorde e, dopo ripetuti tentativi, convince Maria a partire con lui verso l’Alta Slesia.