Siamo a Dresda nella primavera del 1961, quattro mesi prima della costruzione del Muro di Berlino. Siggi, 20 anni, arriva a Dresda con l'intento di iniziare gli studi artistici grazie al supporto finanziario dei genitori. Ma i suoi piani vengono sconvolti quando incontra e si innamora di una giovane poetessa di nome Luise, le cui poesie sono state censurate nell'appena fondata GDR. Luise introduce Siggi al "Red Cockatoo", un noto nightclub che osa suonare musica dell'ovest. Siggi presto fa amicizia con Wolle, il marito di Luise. Nonostante ci sia la certezza della presenza di un informatore della Stasi, che passa al dipartimento ogni singolo dettaglio su quello che succede al "Red Cockatoo", Siggi si ritrova sempre più coinvolto in questa banda di giovani beatnik.