La notte del 13 luglio 2002, due fratelli, Marco et Marcel Schönfeld e il loro amico Sebastian Fink seviziano e uccidono il sedicenne Marinus Schöberl. I tre teppisti dal cranio rasato si accaniscono per ore sulla vittima, un ragazzo fragile e un po' balbuziente, amante dell'hip-hop. Gli assassini e la vittima si conoscevano. Proprio per questa indicibile crudeltà, l'"assassinio degli skinheads di Potzlow" suscita un grande sdegno mediatico che supera i confini locali. Ispirato al film American History X.