Ogni famiglia ha il suo segreto. Il loro consiste in un paese dal quale sono stati "riscattati" prima della caduta del Muro e che non esiste più. Non ci si accorge che sono vecchi nemici della Germania dell'est, che furono internati nella RDA e poi "riscattati" dalla Repubblica Federale – così come non si riconosce più la vecchia frontiera se non sulle vecchie cartine. Ma il passato è ancora là, nel bel mezzo del loro presente. Poiché esso non solamente ha lasciato delle tracce in questo paese, ma anche e soprattutto nella loro cerchia privata. Siccome essi si rifiutano di tacere, diventano dei nemici dell'attuale stato, temono le domande dei loro stessi figli. Il film mostra tre famiglie alla ricerca di un corretto processo di elaborazione del loro passato nella RDA.