La storia di un ragazzino di 11 anni in fuga, Mongrel, che è stato cacciato dalla madre e abbandonato a se stesso. Non si lamenta mai e non vuole far pesare a nessuno la sua disperata situazione. Cerca semplicemente di vedere le cose come stanno e organizza la sua vita nel miglior modo possibile. È autocritico e tenacemente indipendente, si costruisce la sua casa su una vecchia chiatta usata per la merce di scarto. Poco tempo dopo fa amicizia con una ragazzina che vive nel quartiere. L'incontro significa per Mongrel molto di più della semplice attrazione del primo amore. La loro amicizia gli fa capire che non è più solo a questo mondo. Il film è basato su una storia vera accaduta a Łódź nel 2002.