Un tempo Kasperl viveva con sua nonna e il suo amico Seppel in una cittadina del sud della Germania. La vita avrebbe potuto essere meravigliosa se quel mezzo ladro di Hotzenplotz non avesse rubato il nuovo macina caffè a suo nonna. Per vendicarsi, Kasperl and Seppel prendono la situazione in mano. Un trucco permette loro di seguire il furfante fino al suo nascondiglio. Ma Hotzenplotz riesce a sopraffarli e vende Kasperl al mago Petrosilius Zwackelmann. Nel castello di Zwackelmann, Kasperl incontra la deliziosa fata Amaryllis, con la quale riesce a farla in barba a Zwackelmann e a catturare Hotzenplotz. Ma il ladro riesce a fuggire, e ciò porterà presto il chiaroveggente certificato Portiunkula Schlotterbeck e il suo ammiratore segreto Dimpfelmoser sulla scena ... Basato su un racconto di Ottfried Preußler.