Una meteora in fiamme si schianta contro un ghiacciaio nel bel mezzo di una landa alpina e riporta in vita il corpo ibernato di un uomo di Neanderthal. Il ragazzo, il cui nome è Bataa, si imbatte in Sophie, una giovane appena fuggita da uno chalet sulle montagne, dove trascorreva le vacanze. Ben presto tra i due nasce una profonda amicizia che si ritroverà però a dover fare i conti con un gruppo di scienziati determinati a scovare e catturare Bataa, come fosse una bestia selvaggia.