Burkhard Wagner lavora nelle assicurazioni e lascia la sua famiglia per un periodo promettendole una vita migliore al suo ritorno. Tutto ciò che deve fare è vendere abbastanza polizze. Ma il tempo passa e Burkhard si trasforma nel Flying Dutchman delle autostrade tedesche. Il suo contatto con la famiglia si riduce a qualche sporadico messaggio sulla segreteria telefonica. Burkhard continua risoluto il suo piano ma, poco prima di aver venduto tutte le sue polizze, è vittima di un esaurimento, mentale e spirituale.