All’inizio dell’inverno del 1889, in sella ad un piccolo cavallo grigio, Serko, Dimitri lascia le rive del fiume Amur, ai confini orientali dell'Impero russo. Dopo peripezie straordinarie, i due arrivano a San Pietroburgo, alla corte dello zar. Avendo percorso più di 9 000 chilometri in meno di 200 giorni, il giovane cavaliere e il suo cavallo hanno realizzato la più fantastica performance equestre di tutti i tempi.