É l'avvenimento! Il piccolo villaggio dei galli accoglie Goudrix, nipote del capo, ed Astérix e Obélix sono incaricati di trasformarlo in un vero uomo. Dall'aria arrogante, questo adolescente venuto dalla Lutezia, non è che un gran timoroso ed il duro addestramento sembra non essere di grande aiuto... Allo stesso tempo, sbarcano i Vichinghi, decisi a trovare un "campione della paura", che potrà insegnare loro a volare, poichè "la paura dona le ali"... Goudrix viene rapito dai Vichinghi, ed è la catastrofe!