Tsotsi significa letteralmente gangster nel linguaggio di strada delle comunità di colore e nei ghetti in Sud Africa. Tratto dal romanzo dell'acclamato autore e drammaturgo Athol Fugard, questo emozionante film descrive sei giorni nella vita di Tsotsi, un giovane ma già spietato capo di una gang. Un notte, Tsotsi spara ad una donna all'esterno della sua casa e le ruba la macchina, senza rendersi conto, preso dal panico, che il suo bambino si trova sui sedili posteriori.