Tolto alla famiglia da un tribunale dei minori allo scopo di proteggerlo e di dargli la possibilità di affrontare la vita su basi solide, Mario, nove anni, considerato bambino difficile, incrocerà la strada di Giulia e Sandro. La coppia, di origini alto-borghesi, conduce una vita agiata. Dopo due anni di convivenza, decide di inoltrare una domanda d’affidamento, che viene accettata. Per i tre protagonisti sarà un’occasione di confronto tra due mondi molto diversi.