Alla vigilia del suo matrimonio, la splendida Malvina, cantante lirica, viene uccisa sul palco, davanti al pubblico. L’inquietante Dottor Droz s’impossessa della salma e la porta nella sua dimora, strana e gigantesca, in riva all’Oceano, dove costruisce robot musicali. Per occuparsi delle sue creazioni, Droz convoca Felisberto, un accordatore di pianoforte. Guidato da una padrona di casa seduttiva e materna, quest’ultimo, candido e tenero, scopre con sorpresa la ragione della propria visita e l’universo del dottore: i servitori, i boschi, il mare, i robot; tutto gli sembra strano, avvolto nel mistero. Ogni sera l’accordatore sente un canto affascinante di cui non riesce a stabilire la provenienza. Deciso a penetrarne il mistero, segue la voce e incrocia furtivamente Malvina, che il dottore ha riportato in vita.