Dopo molti anni trascorsi all’estero, Nicolas e Marie ritornano in Francia per assistere a un matrimonio tra vecchi amici. I due sono in crisi – stanno per divorziare – ma vanno insieme alla cerimonia. Appena arrivati, annunciano la loro separazione; nel gruppo si crea un po’ di imbarazzo, inferiore comunque al disagio che Marie e Nicolas vivono nei momenti a tu per tu. Prigionieri delle convenzioni sociali del matrimonio, lo stare vicini li riporta ai problemi del rapporto, ma anche al desiderio reciproco che ancora li unisce. Paradossalmente, la decisione di separarsi e la distanza fisica che si sono imposti permette loro di guardarsi con occhi diversi, di imparare a conoscersi per davvero e a riscoprirsi.