Brighton, città costiera della Manica, la ragazzina di quindici anni divide il proprio tempo tra il disegno e il proprio numero quotidiano nel circo di famiglia. In piena crisi adolescenziale, Helena ha un unico desiderio: andarsene e immergersi in quella che chiama «la vita vera». Vive oppressa dal mondo del circo, fatto di maschere, di trucco e di false apparenze fino al giorno in cui la madre è portata d’urgenza all’ospedale per un malore. Gli spettacoli sono interrotti ed Helena si ritrova ad aspettare la diagnosi a casa della nonna. La notte in cui la madre deve subire un’operazione, l’adolescente pensa di essersi svegliata dopo un incubo, ma si ritrova immersa in un mondo fantastico, popolato di giganti, di pulci parlanti e di pericolose sfingi. Presto capisce che la sua unica possibilità di salvezza risiede nella scoperta della«MirrorMask», oggetto dallo straordinario potere capace di riportarla alla realtà, e si mette a cercarla.