Per Ursula, Hitler è un’ossessione, oltre che un amante, un padre e un Dio. Nell’orchestra, Ursula sfrutta la sua relazione con il fidanzato per diventare assistente del celebre compositore Hanns Broch, un ex comunista. Proprio a Broch è affidato l’onore di scrivere una cantata per il cinquantesimo compleanno di Hitler. Nella solitudine della campagna finlandese, Broch si avvicina sempre più a Ursula, fino a quando non compare la sua amante ebrea.