Tommi, un ragazzino di undici anni, vive a Roma, con la sorella Viola, poco più grande di lui, e il padre Renato. Nonostante l’assenza di una figura materna, i tre riescono ad andare avanti superando difficoltà di vario genere, affrontandole sempre con spirito di gruppo e ironia. Il ritorno improvviso di Stefania, la madre, che scopriamo avere più volte abbandonato la famiglia scomparendo nel nulla, riapre laceranti conflitti e ferite antiche. Tommi mette in moto un’autentica demolizione della figura paterna: è un conflitto duro, violento, che culminerà in una precoce assunzione di responsabilità nei confronti della sua giovane vita.