L’Elba, 1814. Martino è un giovane maestro idealista e fortemente antinapoleonico, innamorato della bella e nobile Baronne Emily. Il ragazzo si ritrova a ricoprire il ruolo di bibliotecario del Grande Imperatore che tanto detesta. Finirà con il raccoglierne le memorie, imparando a conoscere e apprezzare l’Uomo che si cela dietro l’Eroe: tra seduzioni e tradimenti, attese e paure, ne stilerà un ritratto obliquo e acuto che non riuscirà però a nascondere una finale, inevitabile, delusione. Tratto dall’omonimo romanzo di Ernesto Ferrero.