Un giovane prete in una periferia. Una donna giovane e sensuale. Amaro cerca di resistere a alla tentazione, ma Amélia sembra non dargli pace. Riuscirà un Uomo di Dio a vincere il desiderio? Un film liberamente inspirato alla novella del 19° secolo "O crime do Padre Amaro" di Eça de Queirós.