Middletown è un villaggio puritano fuori dal tempo. Jim e Caroline sono intrappolati dal senso del dovere di Jim nei confronti di suo padre, un vecchio burbero malato che si rifiuta di accettare la propria malattia. Qualcosa deve cambiare…e non succede niente. Il fratello di Jim, ora Reverendo Gabriel Hunter, ritorna dopo molti anni per riavvicinare la popolazione a Dio. Il suo zelo sconvolge completamente l’equilibrio di Middletown e frantuma l’armonia familiare. Ne consegue una lotta tra Jim e Gabriel che minaccia di distruggere tutto ciò che c’è di importante per ognuno di loro e che travolge Middletown in un conflitto dalle terribili conseguenze.