L'audizione al conservatorio di Versailles di Mélanie, una giovanissima pianista di origini modeste, è compromessa dalla distrazione della famosa pianista che presiede alla commissione esaminatrice. Traumatizzata Mélanie abbandona gli studi. Dieci anni più tardi la ritroviamo stagista da un avvocato a cui si proporrà come istitutrice del figlio Tristan durante le vacanze.