Gli ultimi giorni del quartiere capoverdiano di Fontainhas, alla periferia di Lisbona. La maggior parte dei suoi 9000 abitanti sta per essere trasferita in nuovi appartamenti più a nord. Clotilde, non riesce a dimenticare il mare di Capo Verde e gli squali che nuotano in quelle acque, e a 75 anni decide di lasciare il marito Ventura. Ventura è diventato in po' matto da quando lavorando in un cantiere è precipitato da un'impalcatura. Rifiuta ogni cambiamento credendo che la vecchiaia possa essere come la giovinezza.